Acquisizione di competenze sul tema delle trasformazioni della psiche individuale e collettiva nell’attuale fase storica rappresentata dalla pandemia.
Nelle diverse tappe verranno quindi analizzate le modalità espressive che essa ha assunto a livello individuale e collettivo, la sua espressività psicopatologica ad esempio nell’infanzia e nell’adolescenza, i cambiamenti dei dispositivi della cura e il compito cui sono chiamati i terapeuti di area analitica rispetto alla necessità di una revisione e di un ripensamento, clinici e teorici, degli strumenti e dei modelli della cura.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Paolo Severino

Il Gioco della Sabbia è un metodo di cura espressivo, proiettivo, creativo. È un metodo profondamente radicato nell’analisi junghiana, immerso nel setting condiviso dalla coppia analitica.

Dora Kalff, analista svizzera allieva di Jung, introdusse, negli anni ‘60, il Gioco della Sabbia nel suo lavoro analitico con i bambini e in seguito anche con gli adulti. Per la Kalff il Gioco della Sabbia è uno “spazio libero e protetto”, una via significativa per l’Individuazione e l’integrazione del Sé.  

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dott.ssa Fulvia De Benedittis 

Dott.ssa Patrizia Michelis

Attraverso un approccio psicodinamico che integra le conoscenze della psicoterapia analitica junghiana con gli studi dell’infant research, delle neuroscienze e del cognitivismo, il corso dell’AIPA permetterà ai partecipanti di approfondire e confrontarsi su come affrontare le patologie dell’età evolutiva emergenti nel nostro tempo. Il tema della seconda annualità della formazione è la terapia in età evolutiva, con approfondimenti specifici relativi alle modalità tecniche ed operative utilizzate nelle diverse fasce d’età.

Obiettivi del Corso: aumentare le competenze specialistiche teorico - cliniche per lavorare con le tre fasce di età che caratterizzano l’età evolutiva: età 0/3 anni, età prescolare/scolare, preadolescenza/adolescenza.

La supervisione analitica e profili di cura, emergenti dalle situazioni cliniche portate dai partecipanti.

Approfondimento in una prospettiva psicodinamica e bioetica della sofferenza emergente e delle cure adeguate ad una trasformazione individuale e collettiva.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

Dott.ssa Stefania Baldassari

Dott.ssa Maria Claudia Loreti